GUIDA ALLA MESSAGGISTICA DI OXYGENCAR
Funzionalità riservata agli iscritti MIO CARROZZIERE e al servizio PREMIUM
Per maggiori informazioni visita il sito www.oxygencar.it
Su Oxygen, nella tua area riservata, entra in "GESTIONE PRATICHE" e, dal menù in alto, seleziona "IMPOSTAZIONI" e poi "MESSAGISTICA".
Sei nella schermata delle impostazioni di messaggistica. Da qui puoi configurare le impostazioni per i diversi tipi di messaggi elencati.
La colonna Attivo di default indica se per quel tipo di messaggio è attivo un automatismo: se l'automatismo è attivo, per tutte le tue pratiche viene inviata una mail in automatico al cliente quando si verificano le condizioni indicate nella descrizione *.
Ad esempio per il tipo di messaggio CREDENZIALI CLIENTE verrà inviata una mail al cliente quando il garante prende in carico una pratica oppure quando viene impostata una data di accettazione nella scheda lavorazione.
N.B. In base alla tipologia di messaggio la distanza tra il verificarsi della condizione descritta e l'invio automatico del messaggio al cliente può variare dai 15 minuti alle 24 ore.
Di default gli automatismi sono disabilitati.
Per abilitare un automatismo per un tipo di messaggio, clicca sul simbolo della matita nella riga del tipo di messaggio prescelto.
Nella schermata che si aprire, attiva la casellina Attivo di default per quell'automatismo.
Dalla stessa schermata puoi anche cambiare la mail verso la quale il cliente può inviare una risposta al messaggio.
Lascia vuoto il campo per ricevere le risposte all'indirizzo mail associato a Oxygencar.
Premi il pulsante con la spunta verde per salvare l'impostazine.
Nella colonna Attivo di default delle impostazioni messaggistica, ora l'automatismo è segnato come ATTIVO, e, se l'hai scelto, vedrai indicato anche l'indirizzo per le risposte.
Puoi anche inviarti una mail di test cliccando sul pulsante INVIATI MAIL DI PROVA: ti arriverà una mail identica a quella che riceverà il cliente.
NOTA BENE: con questa procedura attivi l'automatismo, per questo tipo di messaggio, per TUTTE LE NUOVE pratiche.
Se invece vuoi modificare gli automatismi di una specifica pratica puoi fare così:
Vai nel dettaglio della pratica per cui vuoi attivare l'automatismo (o gli automatismi).
Nel menù del detteglio clicca sulla voce MESSAGGISTICA
Nella tendina troverai l'elenco dei tipi di messaggio. La colonna Stato indica che l'automatismo per la singola pratica non è attivo.
Cliccando sul simbolo della matita potrai modificarlo (la procedura è simile a quella delle impostazioni generali).
Così come nelle impostazioni della messaggistica, nel menù che si apre puoi attivare l'automatismo per quel tipo di messaggio.
In questo caso però, premendo sulla spunta, l'automatismo si attiverà soltanto per questa pratica!
Per tutte le altre bisognerà attivare di volta in volta l'automatismo con la stessa procedura.
Se l'invio automatico del messaggio va a buon fine, nella tab messaggistica la colonna Stato passa a Inviato e in Invio viene riportata la data di invio.
Cosa succede se nell'invio automatico di un messaggio qualcosa va storto?
Nella schermata Messaggistica del dettaglio pratica l'errore viene segnalato nella colonna Stato, assieme alla data in cui è stato tentato l'invio (nella colonna Invio a fianco).
Una volta corretta la causa dell'errore, potrai reimpostare l'invio cliccando sulla freccia curva di fianco alla scritta Errore invio.
La colonna Stato tornerà settata a Programmato. Oxygen tenterà un nuovo invio automatico da qui alle prossime 24 ore, dopodiché potrai vederne l'esito in questa schermata.